Oltrelasiepe

28.6.2023

Immagine articolo 1

E' comune pensare che un foglio di carta non possa essere piegato più di 7 volte, ma in realtà tutto dipende dal rapporto tra larghezza e spessore del foglio di carta. Più un foglio è largo e sottile, più volte potrà essere piegato. Al momento il record mondiale di pieghe di un foglio appartiene alla statunitense Britney Gallivan, che nel 2002 è riuscita a piegare un gigantesco foglio di carta a metà per ben 12 volte.

6.9.2023

Angela Merkel è nata ad Amburgo, ma è cresciuta nella Germania dell'Est, dove la famiglia si è trasferita quando lei era bambina in quanto il padre, pastore luterano, ricevette un incarico a Quitzow. Prima di entrare nel mondo della politica, e' stata ricercatrice in fisica, conseguendo un dottorato in chimica fisica. In seguito, è diventata la prima donna a ricoprire la carica di Cancelliere in Germania, restando al potere con il suo partito (CDU, Unione Cristiano-Democratica) per oltre 15 anni.

Immagine articolo 1

5.9.2023

Immagine articolo 1

A Roma, il nasone è la fontanella per eccellenza; il nome scherzoso deriva dalla caratteristica forma curva. Protagonisti delle estati romane, più di 2500 nasoni costellano la città e spillano l"acqua più buona del mondo", quella della capitale. Le fontanelle pubbliche a Milano sono invece chiamate "vedovelle", in una antiquata analogia tra il flusso sottile ma continuo di acqua erogata e il pianto perpetuo delle vedove. Nel capoluogo piemontese, diventano invece i "toretti" in quanto l'erogatore prende la forma di una testa di toro, animale simbolo della città.

28.6.2023

"Salvare capra e cavoli": il modo di dire indica una situazione in cui si salvaguardano due interessi apparentemente inconciliabili tra loro e nasce da un gioco di logica: un contadino deve trasportare dall'altra parte del fiume una capra, un lupo e dei cavoli, potendo portare sulla sua barca soltanto un elemento per volta. Il problema non è tanto chi viene trasportato, ma chi resta a riva: la capra non può stare sola con i cavoli, nè il lupo con la capra.

Immagine articolo 1

26.06.2023

Immagine articolo 1

Sembra un controsenso, ma la "Milanesa Napolitana" è un piatto tipico argentino. Nasce negli anni della diaspora degli italiani nel Sud America, come variazione del piatto tipico della capitale lombarda, utilizzando il manzo al posto del vitello e l'olio al posto del burro. Il riferimento alla città partenopea è dovuto alla leggenda secondo cui un cuoco distratto, in un ristorante chiamato napoletano, fece bruciare la bistecca impanata e la coprì di formaggio e prosciutto per nascondere la parte bruciacchiata. Nacque così la versione più diffusa della Milanesa argentina, servita con diversi ingredienti a scelta del commensale.

26.06.2023

Questo è uno spazio riservato a cose assolutamente casuali. Ogni giorno gironzolano un sacco di pensieri random nel mio cervello, della più disparata natura. Perlopiù inutili. Alcune volte interessanti. Per il momento c'è soltanto un messaggio di saluto. Divertiti e guardati attorno!

Immagine articolo 1
Facebook Instagram git linkedin
maineri.giulia@gmail.com